Bentornata Primavera, svoltasi con successo l’iniziativa dell’Associazione Passi Consapevoli nel Comune di Santa Severina

Grande partecipazione è stata registrata all’iniziativa ”Bentornata primavera… Camminiamo verso la luce”, seconda tappa del trekking sul Cammino della Magna Grecia, organizzato  dall’Associazione “Passi consapevoli – Cammino e meditazione, svoltasi la scorsa domenica 3 aprile.

Il folto gruppo di partecipanti, provenienti da tutta la Calabria e di tutte le fasce d’età, ha preso le mosse da Monte Fuscaldo, non prima di una significativa meditazione sul tema “Emozioni di Primavera” a cura della Presidente dell’Associazione Adele Scorza.

La mattinata si è svolta interamente intervallando momenti di escursione e di meditazione tra le bellezze naturalistiche di Monte Fuscaldo ben illustrate dal bravo naturalista Eugenio Muscianese.

Dopo un percorso a piedi di circa sette chilometri, il gruppo si è spostato nel meraviglioso borgo di Santa Severina.

Il pomeriggio, quindi, è stato interamente dedicato all’urban trekking tra gli affascinanti vicoli di Santa Severina. Di grande interesse l’approfondimento sulla Cavalcata di Sant’Anastasia e le grotte basiliane, per concludere con l’ingresso al Battistero e alla concattedrale di Sant’Anastasia.

Camminando abbiamo incentrato la nostra attenzione sulla primavera che, con il suo calore, i suoi profumi e i suoi colori, si espande nell’aria, scegliendo di rivolgere la nostra attenzione verso ciò che è Vita e Bellezza – ha spiegato la Presidente dell’Associazione Adele Scorza – Camminando tra i meravigliosi boschi e sopra le incantevoli valli che circondano Santa Severina, abbiamo lasciamo andare le nostre paure, le nostre tensioni il rimuginio dei nostri pensieri. Abbiamo camminato per praticare la Pace dentro e fuori di noi, per nutrirci di bellezza e di armonia, riscoprire la nostra energia e apprezzare questo meraviglioso patrimonio che la storia e la natura ci hanno donato e che speriamo di valorizzare nel Cammino della Magna Grecia”.

Per ulteriori informazioni sull’associazione e restare informati sui prossimi eventi è possibile visitare il blog https://camminoemeditazione.altervista.org/ o la pagina facebook https://www.facebook.com/camminoemeditazione.