Grande partecipazione all’iniziativa “Sul sentiero dell’Asceta”

Contestualmente la firma del Protocollo d’intesa segna l’ingresso di Roccabernarda tra le tappe del Cammino della Magna Grecia

Hanno camminato in tanti, in un’atmosfera di serenità e consapevolezza, la scorsa domenica 6 novembre, lungo “il Sentiero dell’asceta”, in occasione dell’iniziativa della quarta tappa del trekking sul Cammino della Magna Grecia, organizzato dall’Associazione “Passi consapevoli – Cammino e Meditazione”.

I partecipanti, giunti da ogni parte della Calabria, dopo un saluto del sindaco del Comune di Roccabernarda Luigi Foresta e la meditazione guidata a cura della Presidente Adele Scorza, hanno mosso i loro passi dal Convento dei Minimi proseguendo l’escursione attraverso i sentieri e i luoghi abitati prima da monaci basiliani e poi dai frati, accompagnati dagli affascinanti racconti della guida naturalistica Pasquale Piro e alla presenza dell’Assessore al Turismo del Comune di Roccabernarda Santina Iaquinta.

Adoperiamo questo tempo e questo spazio, già contesto dell’esperienza di mistici e anacoreti, per sintonizzarci con l’essenzialità, la trascendenza e l’universalità del respiro– ha spiegato nella fase introduttiva la Presidente dell’Associazione, Adele Scorza – Tra i dirupi scoscesi e i grovigli arborei nacquero eremi, cenobi e monasteri che visiteremo, immergendoci in quel clima ascetico e sacro che ancora adesso permea l’atmosfera di questo territorio ancora così poco conosciuto“.

Il percorso si è snodato su sentieri di arenaria ora impreziositi da ulivi plurisecolari e da muretti a secco ora scavati nella roccia, allietando i sensi con profumi di menta, rosmarino e altre erbe selvatiche, rappresentando in pochi chilometri la varietà della flora e della fauna che la provincia di Crotone sa regalare.

Al termine della camminata, i partecipanti hanno visitato i resti del convento dei Minimi, accedendo agli ambienti di una struttura che per molti anni ha rappresentato un importante centro religioso e culturale non soltanto per il paese di Roccabernarda ma per tutto il comprensorio.

L’iniziativa è stata l’occasione per annunciare anche la recente approvazione da parte dell’Amministrazione comunale di Roccabernarda della firma del Protocollo d’intesa per la creazione, la realizzazione e la promozione del Cammino della Magna Grecia.

Il nostro Comune ha subito accolto la proposta di collaborare alla creazione di questo Cammino – sono state le parole del sindaco Luigi Foresta – Infatti riteniamo che possa costituire un’opportunità per il territorio e, soprattutto, per i borghi più piccoli che difficilmente riescono ad intercettare dei flussi turistici. Invece, il passaggio di camminatori rappresenterebbe un’occasione per far conoscere i nostri bellissimi luoghi, i prodotti tipici ma anche la proverbiale ospitalità dei nostri concittadini”.