Adelina Scorza – Presidente

Psicologa e Psicoterapeuta, lavora presso l’Asp di Crotone dal 1994, integrando insieme tecniche di psicoterapia classica con tecniche di Mindfulness, Emdr e di bioenergetica.
Da sempre attenta alle connessioni tra la spiritualità, la cura del mondo interiore, e gli approcci psicoterapici, ha viaggiato molto, negli ultimi venti anni, mossa da uno spirito di ricerca che l’ha portata a conoscere una molteplicità di Scuole e realtà meditative come la MPA-Meditazione Profonda ed Autoconoscenza di Ballester , i Gruppi di “Darsi Pace” di Marco Guzzi, la Scuola di Meditazione di Cagliari, l’Associazione “Ore 11” Percorsi di ricerca di spiritualità nel quotidiano, Meditazione Profonda con Antonio Gentili, ecc. per poi approdare al CISM di Roma ed all’Istituto di Psicosomatica PNEI di Bagni di Lucca dove è divenuta Istruttrice certificata di Mindfulness e protocollo MBSR ed Istruttrice di Pratiche di Mindfulness Psicosomatica, nonché Istruttrice del protocollo “Gaia” relativo alla diffusione delle pratiche di consapevolezza nelle scuole.
Ha condotto vari seminari esperienziali di consapevolezza psicocorporea
Si è occupata di Mindful Eating conducendo gruppi dedicati con i ragazzi di vari licei
Dal 2014 conduce gruppi di Mindfulness con gruppi di genitori, adolescenti, famiglie all’interno del Consultorio Familiare dell’Asp di Crotone .
Dal 2016 è referente della WCCM The World Community for Christian Meditation, presente sul proprio territorio.