Nuova iniziativa sul Cammino della Magna Grecia Domenica 21 aprile 2024

Prossima tappa “Il sentiero della zagara”

Un’immersione nei profumi inebrianti e aromatici dei fiori d’arancio nel territorio di Roccabernarda è l’esperienza che attenderà i partecipanti all´iniziativa dell’Associazione Passi Consapevoli – Cammino e Meditazione, domenica 21 aprile alle ore 09,30.

La memoria olfattiva è la più persistente tra tutte – spiega Adele Scorza, Presidente dell’Associazione Passi Consapevoli preannunciando il momento meditativo che valotrizzerà la prossima iniziativa – resterà, dunque, ben impresso nel ricordo, il profumo avvolgente delle zagare che accompagnerà il percorso dei camminatori tra gli agrumeti del paese del crotonese da sempre vocato a questa antica coltivazione.

Questo itinerario tra campagne e paesaggi starordinari, permetterà di scoprire la biodiversità, la cultura e il patrimonio paesaggistico di questo territorio e di conoscere tutto il contesto di lavoro, tecniche ed antichi saperi delle persone che hanno saputo trasformare questa ricchezza naturale in una fonte di produttività e di sviluppo del territorio. 

Sul sentiero delle zagare saremo guidati da un’esperta guida naturalistica, Pasquale Piro, che ci aiuterà a conoscere il territorio sia dal punto di vista dell’ecosistema che dal punto di vista storico.

La visita ad un’azienda del posto permetterà di gustare il prezioso succo delle arance appena raccolte.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Si raccomanda abbigliamento idoneo.

L’incontro tra coloro che vorranno essere presenti è presso la stazione di servizio del cavalcavia sud di Crotone alle ore 9,00. La prenotazione è obbligatoria per fini assicurativi e costa euro 12 per coloro che sono già associati ed euro 22 per i nuovi iscritti comprensivi della tessera di iscrizione che dura un anno.

Posti limitati. Per maggiori informazioni e per prenotare la propria partecipazione telefonare al 349.0630919.

Per ulteriori informazioni sull’associazione si può visitare la pagina facebook

https://www.facebook.com/camminoemeditazione o il blog https://camminoemeditazione.altervista.org/.