Grande interesse all’iniziativa “Sui Passi del Brigante” ad Altilia

Molti partecipanti alla tappa Cammino della Magna Grecia

Sono stati molti i partecipanti all’interessante camminata attraverso il bosco sulle orme del brigante Repulino organizzata dall’associazione Passi Consapevoli dal titolo “Sui passi del brigante”, svoltasi nella giornata di ieri domenica 4 febbraio.

La giornata ha preso le mosse con un momento di incontro ad Altilia, amena frazione del comune di Santa Severina.

All’interno della maestosa Villa Barracco la presidente dell’associazione Adele Scorza ha riunito i partecipanti in un momento di meditazione, finalizzata a preparare mente e cuore alla consapevolezza dell’esperienza prevista per la giornata.

Quindi, con la guida esperta del naturalista ed ornitologo Eugenio Muscianese, il gruppo si è inoltrato all’interno delle Serre di Altilia in un percorso di circa otto chilometri.

Il percorso guidato ha dato la possibilità ai camminatori di scoprire, oltre alle querce e ai lecci tipici della vegetazione mediterranea, anche numerose erbe spontanee, tra cui piante officinali e piante tossiche, ma anche la bellissima e rara Orchidea Mediterranea.

Alla fine della camminata il rientro ad Altilia ha visto un momento di condivisione del pranzo a sacco e la proiezione di due interessanti docufilm sul fiume Neto e sul Marchesato resi disponibili dall’Associazione Tracce del Marchesato, presso i locali del Multilia, sede del Museo delle essenze e degli aromi, messo gentilmente a disposizione dall’Amministrazione comunale di Santa Severina.

Questa esperienza ha dimostrato quanto sia fondamentale connettersi con la natura e apprezzarne la bellezza, poiché ogni passo lungo il percorso ci ha avvicinato alla meraviglia della biodiversità che ci circonda. La consapevolezza dell’ambiente circostante non è solo un appuntamento episodico, ma un impegno continuo verso la comprensione e la preservazione della nostra preziosa biodiversità. Attraverso la contemplazione delle erbe spontanee, delle piante officinali e della rara Orchidea Mediterranea, abbiamo compreso quanto sia vitale proteggere e promuovere la varietà di vita che arricchisce il nostro ecosistema – è il commento della Presidente dell’Associazione Passi Consapevoli Adele Scorza – Inoltre, l’importanza della consapevolezza si riflette direttamente nella valorizzazione del nostro territorio. Riconoscere e apprezzare le ricchezze naturali che ci circondano è essenziale per preservare la bellezza del nostro paesaggio e promuovere lo sviluppo sostenibile. Infine, iniziative come questa giocano un ruolo chiave nel creare un equilibrio tra mente e corpo, offrendo un’opportunità unica di riflessione e connessione con la natura. Solo attraverso la consapevolezza e l’azione responsabile possiamo garantire un futuro armonioso per la nostra comunità e il nostro ambiente, mantenendo l’equilibrio prezioso tra mente e corpo che contribuisce al benessere collettivo”.