Sui Passi del Brigante Repulino ad Altilia

Si ritorna sul Cammino della Magna Grecia

Una nuova, affascinante camminata attraverso il bosco sulle orme del brigante Repulino per i partecipanti alla prossima escursione organizzata dall’associazione Passi Consapevoli dal titolo “Sul passi del brigante”, in programma per domenica 4 febbraio.

Alle ore 9.15 l’incontro tra i camminatori per iniziare la giornata è previsto presso la stazione di servizio collocata nei pressi del cavalcavia nord di Crotone. Da lì si proseguirà in auto per Altilia, una graziosa, piccola frazione del comune di Santa Severina.

All’interno della maestosa Villa Barracco adornata da pini bellissimi e tenuta come un gioiellino dai suoi abitanti, sarà fatto, naturalmente per chi lo desidera, un momento di meditazione dalla presidente dell’associazione Adele Scorza che aprirà il cuore e la mente alla consapevolezza dell’esperienza che si andrà a vivere.

Con la guida esperta del naturalista ed ornitologo Eugenio Muscianese ci si inoltrerà, poi, all’interno delle Serre di Altilia in un percorso di circa cinque chilometri (difficoltà turistica).

 Alla fine della mattinata si potrà sostare presso la bella villa baronale per consumare in amicizia e gioia il pranzo al sacco portato dai partecipanti o acquistato nell’unico bar presente nella piazzetta davanti alla chiesa.

Con gioia annunciamo il primo evento del 2024 – sono le parole della Presidente dell’Associazione Passi Consapevoli Adele Scorza – Nell’iniziativa in programma vi accompagneremo nella scoperta di una zona ancora poco conosciuta del crotonese ma incredibilmente bella e avvolta dal fascino della leggenda. La consapevolezza è la chiave per scoprire e valorizzare le proprie radici culturali, e questa escursione offre l’opportunità di farlo in un contesto naturale e rilassante”.

Il costo dell’evento è di 10 euro per i soci dell’associazione e di 15 euro per i nuovi iscritti (comprensivo di assicurazione obbligatoria).

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

Per maggiori informazioni e per prenotare la propria partecipazione telefonare al 349.0630919.